Da circa 150 anni, Bad Neuenahr è una località termale specializzata in medicina interna e ortopedia.
Le tre fonti del luogo sono considerate "terme alcaline", come quelle che si trovano solo in rare località in Europa.
La particolare acqua contenente acido carbonico si adatta benissimo alla cura idropinica e alla balneoterapia.
Nel 1852 un viticoltore acquistò all’asta un vigneto nelle vicinanze di Bad Neuenahr.
A causa del terreno acido le viti non crescevano bene nel vigneto e, quando andò a fondo della cosa, scoprì che a 50 metri di profondità sgorgava un’acqua minerale addizionata di anidride carbonica, una fonte di acqua minerale sotterranea della migliore qualità.
Il viticoltore diede alla fonte il nome del santo Apollinaris, un santo patrono del vino.
Le acque di Bad Neuenahr, che sgorgano ad una temperatura tra i 34 e i 41 gradi centigradi, sono effervescenti termali con idrogeno carbonato di magnesio e di sodio.
L’acido carbonico naturale è straordinariamente alto e ha una forma legata e decomposta.
Vengono impiegate nella cura di patologie cardiache, vascolari e circolatorie, disturbi di postura e di movimento, malattie reumatiche, malattie dell’apparato digerente, disturbi del metabolismo, patologie dei reni e delle vie urinarie deviate, stati di debolezza generale, convalescenza.
Nel 1908 fu scoperto il fango di Bad Neuenahr, anche questo rivelatosi un rimedio straordinario.
Grazie alla sua posizione in prossimità del Reno, il turista può scoprire molto anche a livello storico, come, ad esempio, il sito archeologico romano della villa situata nei pressi di Silberberg.
Ad Bad Neuenahr sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
La clinica Kurkölln propone cure per malattie reumatiche degenerative, malattie reumatiche infiammatorie.
Le cure sono indicate per chi soffre di malattie di competenza della medicina interna di tipo cardiaco, gastroenterico e endocrinologico (compresa la sindrome del piede diabetico).
A completamento delle diverse forme di terapia è possibile utilizzare il più lungo “percorso a piedi” dei dintorni situato direttamente di fronte alla clinica che procede lungo l’Ahr.
Nella clinica Niederrhein si effettuano terapie che combinano i principi di cura medici, psicologici e socio-terapeutici.
Vengono curate le malattie dell’apparato digerente e del metabolismo, compresa l’oncologia (tumori dell’apparato digerente, degli organi sessuali femminili e delle ghiandole mammarie).
La clinica Jülich è un centro per il trattamento e la riabilitazione delle articolazioni e per le misure riabilitative mediche di tipo ambulatoriale.
Vengono effettuate terapie per la cura di malattie reumatiche degenerative e stati post-operatori e post-traumatici con conseguenze sull’apparato motorio, stati dopo fratture e operazioni all’apparato scheletrico e motorio comprese protesi artificiali delle articolazioni; malattie reumatiche infiammatorie.